28.09.2017, Cremona
Firma del Protocollo di Intesa per il progetto pilota di alternanza

Si concretizza l´iniziativa lanciata il 12 maggio di quest´anno con la riuscitissima conferenza sul sistema duale, che ha visto coinvolti attori del mondo della scuola, dell´impresa e delle istituzioni, con la presenza del CET come esperto sul tema del sistema duale.

I firmatari del protocollo d´Intesa

I partecipanti

Le due aziende coinvolte (Wonder SpA e Green Oleo) il Comune di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona, l´Istituto Superiore Torriani, e il Bildungswerk con il Center for European Trainees hanno elaborato un progetto triennale di alternanza, per offrire a una decina di ragazzi e ragazze meritevoli un percorso di alternanza d´eccellenza. Il progetto sarà seguito da un polo universitario e monitorato e accompagnato dal mondo accademico, con l´intento di creare un modello funzionante e facilmente riproducibile in altre realtà.

Il Center for European Trainees ha partecipato alla pianificazione del progetto e svolgerà attività di formazione per le aziende e per le scuole del territorio, per promuovere la cultura dell´alternanza e dare gli strumenti per metterla in atto con successo.

Inoltre, nel periodo primaverile si occuperà di organizzare la visita di una delegazione da Cremona per mostrare come funziona il sistema duale in Germania e trarre spunti di riflessione per il progetto in Italia.
Un grande ringraziamento ai partner coinvolti per la loro collaborazione.