La realità del Baden-Württemberg

Paragonato ad altre regioni europee, il tasso di disoccupazione giovanile nel Baden-Württemberg è di certo molto basso. D’altro canto nelle aziende in questo Land molti i posti disponibili per una formazione professionale non vengono occupati.

Per questo sempre più imprese hanno aperto le loro porte per la formazione di giovani di altre regioni europee. La mobilità all’interno dell’Unione Europea è un’opportunità di crescita personale importante per i giovani, non solo come esperienza di vita e lavorativa, ma anche come strumento di conoscenze pratiche che favoriscano l’occupazione. La promozione della mobilità dei giovani in Europa può da un lato contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile, dall’altro favorire nuove vie per costruire un futuro lavorativo in Baden-Württemberg.

Attivi in Europa

La disoccupazione giovanile in Europa – una sfida comune

“Uniti nella diversità“ è il motto scelto dall’Unione Europea per esprimere il concetto che nonostante le diverse tradizioni, lingue e culture l’Europa costituisce nelle sue strutture sociali ed economiche un’unità. Un tema comune europeo è la disoccupazione giovanile che in alcuni paesi dell’unione ha raggiunto livelli drammaticamente elevati e che richiede un intervento comune.

Per questo la commissione europea con il progetto “Garanzia giovani“ mira ad aumentare l’occupazione giovanile.

Promuoviamo la formazione professionale in Europa

Tra i suoi obiettivi il CET prevede la sperimentazione di nuovi percorsi per contrastare la disoccupazione giovanile costituendo strutture che operino proprio in quei paesi colpiti da una grave disoccupazione giovanile. Le attività del CET si concentrano nella fase iniziale del progetto sui Paesi del sud dell'Europa, in particolare Italia e Spagna.

La formazione professionale in questi due Paesi non prevede, per ora, durante il percorso scolastico, un programma sistematico di esperienza pratica. Il CET intende iniziare progetti pilota in collaborazione con imprese e scuole per avviare una formazione professionale integrata direttamente nelle imprese.

Pubblicazione „Youth Unemployment in Europe.
Appraisal and Policy Options“

F. Berlingieri/H. Bonin/M. Sprietsma – Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung GmbH (ZEW)
im Auftrag der Robert Bosch Stiftung (2014)

Download Pubblicazione