CET – Center for European Trainees

Il CET intende affermarsi come piattaforma trasparente per tutti gli attori nel campo dell’internazionalizzazione della formazione professionale duale. Il centro non si limita a interagire a livello europeo, ma vuole piuttosto realizzare gemellaggi e collaborazioni strategiche con tutti e tra tutti gli operatori del campo. Le esperienze e le conoscenze dei diversi attori costituiscono una ricchezza enorme per ciascun progetto.

Ambasciatore del sistema duale tedesco in Italia

Ambasciatore della formazione duale tedesca in Italia

Sviluppare modelli di formazione professionale duale e offrire eventi informativi e training in Italia e Spagna, potenziare le fasi di esperienza pratica durante la formazione professionale e accrescere l’occupabilità tra i giovani costituisce per noi un contributo valido alla riduzione della disoccupazione giovanile in Europa.

Il CET offre manifestazioni e seminari informativi in Italia e in Spagna in merito ai vantaggi del sistema duale e del suo funzionamento facendo riferimento alle necessità e alle strutture sociali di ogni paese. Allo stesso tempo intende collaborare con scuole e centri professionali per la pianificazione e lo sviluppo di tirocini per formatori e insegnanti provenienti dall’Italia e dalla Spagna in centri di formazione del Baden-Württemberg. Infine informiamo e sosteniamo le imprese e le scuole nella fase di avviamento e attuazione di progetti pilota comuni. La formazione professionale duale - La tua occasione in Baden-Württemberg.

Download Guida alla formazione

Portale di accesso e punto di riferimento per i giovani europei interessati a una formazione duale in Baden-Württemberg

Il CET offre consulenza  e assistenza ai giovani interessati a una formazione professionale duale in  Baden-Württemberg creando una rete di contatti con le aziende della regione.

Fedeli al motto "mobilità con qualità" promuoviamo insieme con i nostri partner all'estero la mobilità giovanile internazionale e offriamo da una parte assistenza ai giovani in Europa che vogliano iniziare una formazione professionale duale nel Baden-Württemberg e dall'altra alle imprese del territorio che abbiano interesse a formare giovani europei

Luciana Mella Radio Colonia intervista il CET e Michele Maino

Per l'intervista

Verso il sistema duale: spazi normativi e trasferibilità delle esperienze internazionali e nazionali

Per video

Alternanza scuola-lavoro

La cooperazione tra scuole e imprese è essenziale per l’attuazione di progetti di alternanza scuola-lavoro e per introdurre elementi di formazione professionale duali. Nella regione pilota Lombardia ha avuto luogo nel giugno 2016 a Crema un primo incontro tra scuole e imprese del territorio con la partecipazione di esponenti del mondo delle imprese, dei Comuni, delle Scuole professionali e delle Camere di Commercio

Il CET mette a disposizioni relatori dalla Germania per approfondire temi come ad esempio il ruolo del tutor aziendale e di quello scolastico o le condizioni generali e le strutture di un tirocinio di successo.

In collaborazione con CIS - Scuola di gestione per l'impresa, il CET ha raccolti i materiali dei seminari in una guida snella e pratica.

Patrocinatori e partner

ll CET – Center for Europeans Trainees è un’iniziativa del Bildungswerk der Baden-Württembergischen Wirtschaft e. V. È promosso dalla Fondazione Robert Bosch e cofinanziato dall’Unione industriali Arbeitgeber del Baden-Württemberg.

Il Bildungswerk der Baden-Württembergischen Wirtschaft sostiene da oltre 40 anni Imprese, Associazioni, Scuole, Università e Istituzioni politiche e amministrative.

La fondazione Robert Bosch è una delle più influenti fondazioni d’impresa senza scopo di lucro in Germania. Istituita nel 1964 mantiene vive le aspirazioni del  suo fondatore e promotore Robert Bosch (1861-1942). La fondazione è attiva principalmente nel campo della ricerca scientifica, della salute, della diplomazia culturale, dell’istruzione e in ambito sociale e culturale.


Promosso da

Landesvereinigung Baden-Württembergischer Arbeitgeberverbände e. V.
Bildungswerk der Baden- Württembergischen Wirtschaft e. V.